Chi sono

Mi chiamo Christian Costantini, vicentino classe ’75 e dal 2015 vivo e lavoro in Romania.

Nella mia vita mi sono sempre occupato di informatica nonostante abbia seguito un percorso di studi totalmente differente.

Dalla metà degli anni ’90 infatti, dopo il diploma di geometra, mi sono immerso completamente in quello che mi appassionava di più e cioè tutto quello che aveva a che fare con internet e l’informatica.

Era l’epoca dei modem a 56k o per chi se la poteva permettere, della velocissima linea ISDN, l’epoca dei motori di ricerca Altavista, Yahoo! per poi nel ’98 fare capolino l’omnipotente Google.

Ho iniziato la mia avventura nel mondo IT lavorando in diverse aziende del vicentino, cominciando ad assemblare pc per poi successivamente esercitare come sistemista presso piccole e medie realtà.

Ma la grande passione rimaneva internet e quindi nei ritagli di tempo, sviluppavo i primi siti web per le aziende in HTML o in Flash.

Il 2003 è stato un anno importante perchè nasceva ufficialmente WordPress, un CMS potente, affidabile e totalmente scalabile.

La mia passione continuava a crescere e ho cominciato ad acquisire autonomamente competenze nel linguaggio di progammazione PHP, MySQL e CSS.

In parallelo frequentavo corsi di marketing e strategie e-Commerce unendo tutte le competenze per consegnare ai clienti i miei primi negozi online.

Conosciuto in tutto il mondo, WordPress è il mio attuale strumento di lavoro da più di 10 anni.

Con esso realizzo tutti i miei progetti certo del fatto di consegnare un prodotto sicuro, affidabile e scalabile nel tempo.

Perchè la Romania?

Sono un italiano residente all’estero regolarmente iscritto all’AIRE.

Assieme a mia moglie e a mia figlia, ci siamo trasferiti qui nel 2015 per condurre una vita più a misura d’uomo godendo della tranquillità che la natura offre in questi luoghi.

L’odierna tecnologia e connettività mi permettono di operare completamente da remoto contenendo i costi per il cliente.

E per l'Italia?

Indicativamente mi reco in patria una volta al mese per far visita ai miei famigliari e per appuntamenti programmati presso i miei clienti.

Posso quindi recarmi direttamente dal mio cliente qual’ora ci fosse la necessità di produrre materiale digitale (es. foto e video) o discutere del progetto da sviluppare.